Una casetta con il tetto granny square: tutorial con cartamodello DA SCARICARE

L’idea per questa casetta mi è venuta all’improvviso, mentre guardavo una cesta piena di tutti i miei lavori all’uncinetto lasciati in sospeso. Nel groviglio di cose c’erano parecchie “quadrati” (in inglese granny square) che avevo inizialmente intenzione di montare per farne una borsa. Inizialmente, appunto, perché poi la pigrizia m’ha presa e portata via…

Comunque, alla vista dei quadrati mi son detta che dovevo farne qualcosa e così è nata lei…

Ho pensato di farne diverse e sistemarle sulla mensola del camino ora che viene Natale per farne un piccolo villaggio ma, ovviamente, si possono usare tutto l’anno. Sono adatte anche per un calendario dell’avvento perché la base è aperta e sotto la casetta si possono nascondere dolcetti e piccole sorprese. Nel mio caso, io ci ho messo dei lumini a led che la illuminano dall’interno.

OCCORRENTE PER UNA CASETTA:

  1. il cartamodello della casetta
  2. n° 2 quadrati (granny square) lavorati all’uncinetto delle dimensioni di circa cm.8 per lato. Ti suggerisco di scegliere un modello traforato perché così la luce del lumino filtra meglio all’esterno, creando giochi di luce più intensi.
  3. feltro dello spessore di almeno mm.3
  4. Filo di cotone (o lana) in tinta
  5. n°1 bottone (facoltativo)

SPIEGAZIONI:

Dopo aver stampato il mio cartamodello, applicalo sul foglio di feltro (1), ripassalo a matita (2) e ritaglialo (3). Unisci i due lati aperti della casa (4 -5) con punti sorfilo.

Fai lo stesso con i restanti tre angoli della casa (1-2). Questo ti permetterà di evidenziarli meglio e di dare consistenza alla forma della casetta (3). Taglia anche l’apertura della porta (4).

Se non vuoi applicare un bottone, puoi ricamare una piccola finestrella quadrata con del filo di lana (1) oppure semplicemente ritagliarla (come hai fatto per la porta). Scegli due granny square di circa 8 cm. di lato (2). Su internet trovi migliaia di schemi gratuiti da realizzare, per esempio su Ravelry o su Pinterest. Cuci insieme due lati dei quadrati all’uncinetto (3) e incolla con la colla a caldo il tetto così creato alla struttura di feltro (4-5).

Inserisci all’interno un lumino a led (ovviamente NON una candelina vera) e magia sia!

Ti ricordo che la newsletter della Paia esce il 7 dicembre e ha in serbo in esclusiva per gli iscritti delle etichette da stampare ed usare per i regali di Natale. Forza, se ancora non l’hai fatto segnati nella mia lista! Ci stai?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.